Eliambulanza del 118 bloccata a terra dal maltempo. I sanitari trasferiti sul paziente con l’elicottero dei vigili del fuoco
ROCCA SANTA MARIA – Nel corso della mattina una squadra del Comando dei vigili del fuoco di Teramo è intervenuta nella zona del Ceppo di Rocca Santa Maria per soccorrere un pastore che ha accusato un malore.
Nel piazzale della frazione,, oltre ai vigili del fuoco, è arrivato anche il personale del 118 a bordo di una ambulanza medicalizzata: arrivato anche un’autoambulanza medicalizzata del 118: non è potuta intervenire l’eliambulanza del 118 dell’Aquila a causa delle difficoltà a superare la catena del Gran Sasso per le avverse condizioni meteo. Per questo è stato attivato l’elicottero “Drago 54” del Reparto Volo dei vigili del fuoco di Pescara. Gli aerosoccorritori dei vigili del fuoco hanno raggiunto il pastore 72enne, residente a Rocca Santa Maria, a cui hanno fornito la prima assistenza.
Successivamente l’elicottero dei vigili del fuoco è atterrato nel piazzale del Ceppo dove ha preso a bordo il medico e l’infermiere del 118 portandoli in volo nella zona dove si trovava il malcapitato. I sanitari hanno prestato le prime cure al pastore che è stato successivamente trasportato con l’elicottero all’ospedale di Teramo. Nel piazzale del Ceppo si sono recati anche i Carabinieri di Valle Castellana per gli adempimenti di competenza.